Presepe Vivente di Lanzada Vetto, Valmalenco, Valtellina, Italy

seguici su Facebook
(in allestimento)

Parrocchia di Lanzada

Chi siamo

Siamo alcuni parrocchiani della comunità di Lanzada, in tutto circa cento persone (adulti, giovani e bambini).
Ogni anno ci troviamo, a partire dal mese di settembre, per organizzare il Presepe Vivente, che ogni volta cambia tema.
Lo scopo del nostro lavoro è quello di diffondere il messaggio di Gesù e di ritrovarci insieme per costruire qualcosa di bello e di edificante per tutti.
Ci sono gli ideatori del tema, chi prepara i testi, chi li legge e chi sceglie le musiche e pensa ai movimenti delle comparse.
Alcuni progettano le scenografie e poi suggeriscono ai volontari, facenti parte soprattutto del gruppo degli Alpini e del gruppo Antincendio, come allestirle in quello che è l'anfiteatro naturale della contrada di Vetto.
Ricordiamo poi le sarte che confezionano i vestiti, chi si occupa della distribuzione di questi ultimi e di curare come vengano indossati durante le rappresentazioni.
Alcuni sono responsabili della parte tecnica (luci e audio).
I figuranti, che si muovono all'interno del presepe, sono circa una sessantina.
In ogni serata alcuni di noi accolgono i visitatori accompagnandoli sul luogo della rappresentazione (i pulmini, dal parcheggio macchine, trasportano quelli che lo desiderano fino al presepe), e altri offrono loro un po' di “calore” nelle fredde serate invernali, distribuendo bevande calde.
Insomma tante persone unite dal desiderio comune di offrire, a chi lo desideri, un po' di pace e serenità durante le feste natalizie.